venerdì 28 settembre 2007

Definire...ma non finire!


L'avete capito oramai!
...come cosa? La bellezza e la difficoltà della materia!
Lo so cosa mi starete dicendo (e ometto per discrezione gli insulti)... ma superiamo queste prime difficoltà perché tanto ne arriveranno altre!

Scherzi a parte, la lezione di oggi è stato un esempio di mutuo insegnamento che presto ci ritroveremo a trattare in pedagogia. Io ho sì insegnato voi qualcosa ma anche voi avete contribuito alla piena riuscita della lezione con i vostri ottimi interventi. Che, come già detto in classe, hanno ampliato ulteriormente i campi relativi all'Educazione e al Bambino già identificati dall'altra quinta (i programmi, non è un segreto, procedono in contemporanea fin quando possibile).
Se dovessimo fare un bilancio generale potremmo dire che la Pedagogia riflette teoricamente su tutti quegli atti pratici che l'Educazione prevede al suo interno col fine di formare dapprima il bambino ma anche e soprattutto l'uomo (come essere umano) nella sua totalità. Il pedagogista ha anche il compito, poiché educatore, di essere lui stesso azione formativa all'interno dell'ambiente di riferimento in cui vive, lavora e si relazione con gli altri.
Questa frase è un po' il sunto dei due saggi che vi ho dato in classe e del lavoro svolto assieme.

Il lavoro aggiornato e integrato dei contributi dell'altra quinta lo troverete nel box download qui sulla destra.
Attendo ovviamente commenti di approvazione o critica (sempre costruttiva) sul lavoro svolto nonché domande di comprensione o richieste d'aiuto, nonché un semplice parlare purché sia sempre pedagogicamente inteso!

Ciao a tutti!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

questo blog è davvero fantastico! l'idea è bellissma!
spero di seguirlo il piu possibile!
grande Marco!
Purrtroppo venerdì prossimo non ci sarò... :( ma grazie a questo blog potrò sapere di cosa si è parlato in classe!
un saluto a tutta la classe Vb
http://samueljscott.files.wordpress.com/2007/04/homer_simpson.jpg

Anonimo ha detto...

Good post.